Ticino e Grigioni

Acqua non potabile in valle

Lavertezzo: i temporali degli scorsi giorni hanno contaminato il bacino - Si attendono i risultati dei test per poter tornare alla normalità

  • 4 September 2017, 10:37
  • 8 June 2023, 08:26
  • INFO
Per domande e informazioni contattare la Cancelleria comunale: 091 850 59 37

Per domande e informazioni contattare la Cancelleria comunale: 091 850 59 37

  • pixabay

L'acqua erogata a Lavertezzo Valle continua a essere non potabile anche oggi, lunedì. I temporali intensi accompagnati da raffiche di vento degli scorsi giorni hanno generato una non conformità dell'acqua contenuta nel bacino Aquino, la più importante delle tre sorgenti dalle quali attinge il paese.

L'allerta era stata lanciata sabato, ma nel frattempo la squadra comunale si è data da fare. "I lavori di ripristino sono stati completati", ci fa sapere Aris Tognola, responsabile dell'ufficio tecnico comunale di Lavertezzo, "lunedì mattina abbiamo terminato la pulizia del bacino, ora non ci resta che spurgare le condotte, procedere con il test della potabilità dell'acqua e attendere 20 ore per capire se si potrà tornare alla normalità".

Nel frattempo, il Municipio fa sapere che l'acqua corrente non deve essere bevuta, usata per l’igiene orale, per la preparazione di cibi freddi, bevande né per il lavaggio di alimenti, per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizioni che non abbia odori o colorazioni anormali.

Aggiornamenti successivi sono pubblicati sul sito www.lavertezzo.ch.

APe

Ti potrebbe interessare