Ticino e Grigioni

Acque ticinesi eccellenti

Il Laboratorio cantonale d'igiene conferma il massimo grado di balneabilità di laghi e fiumi a sud delle Alpi

  • 18 July 2017, 14:12
  • 8 June 2023, 07:01
Tuffarsi nel Verbano ha causato alcuni casi di "dermatite del bagnante"

Tuffarsi nel Verbano ha causato alcuni casi di "dermatite del bagnante"

  • Ti-Press

Le acque di balneazione ticinesi sono "costantemente su livelli di eccellenza". Lo confermano martedì le analisi del Laboratorio cantonale d'igiene compiute durante mese di luglio negli 84 punti di monitoraggio presenti in Ticino. Sui laghi ce ne sono 84 (51 sul Ceresio, 1 sul laghetto di Astano e 32 sul Lago Maggiore) mentre 7 sono sui fiumi (1 Ticino/Moesa, 1 Verzasca, 5 Maggia).

Il Laboratorio cantonale ricorda che il controllo e la valutazione dello stato di tali acque, come pure l’adozione di provvedimenti, sia dei Municipi e questo "nel rispetto degli stessi criteri applicati alle spiagge organizzate". Nel caso invece delle spiagge libere - lacustri e fluviali - i Municipi possono contare "sulla collaborazione del Laboratorio cantonale".

Quest’ultimo segnala anche che negli ultimi giorni vi sono stati diversi casi di “dermatite del bagnante”, che ha colpito varie aree sul Verbano e si manifesta con pustole pruriginose. Si raccomanda di consultare un farmacista e applicare sulla cute compresse fredde o gel contro il prurito.

EnCa

Ti potrebbe interessare