Ticino e Grigioni

"Aderiamo alla Svizzera"

I campionesi ancora in piazza oltre due settimane dopo il fallimento del casinò - Chiedono la riapertura e qualcuno fa proposte provocatorie

  • 12 agosto 2018, 23:17
  • 8 giugno 2023, 23:10

Campione, 17 giorni di protesta

Il Quotidiano 12.08.2018, 21:35

"Abbiamo cinquecento famiglie in mezzo alla strada e una casa da gioco chiusa": a oltre due settimane dal fallimento del 27 luglio, i campionesi sono ancora in piazza per chiedere la riapertura del casinò. "Si sta lavorando alacremente per fare qualcosa di duraturo e noi ci crediamo" ma anche "sta passando agosto e siamo qui senza risposte", dicono i rappresentanti sindacali.

Si attende che Roma si muova, per ora invano, tanti dipendenti senza lavoro e magari con un mutuo da pagare rischiano di perdere tutto e qualcuno degli abitanti, già propone: "Annettiamoci alla Svizzera, che è sempre stata più mamma che la patria dall'altra parte".

Una provocazione o poco più, ma che ha già suscitato qualche reazione in Ticino.

Intervistato dal Corriere di Como, intanto, Mario Botta che ha progettato l'edificio del casinò, dice la sua: "I campionesi lo hanno voluto così, enorme e con una forte impronta di identità" ma "fu un errore non prevedere fin dall'inizio maggiore flessibilità" e basare "un'intera comunità su una struttura così legata alla sua funzione primaria".

Quot/pon

Ti potrebbe interessare