Ticino e Grigioni

Aeroporto, scoglio superato

Il Consiglio comunale di Lugano ha nominato Deillon, Paglia e Bortolin. Il direttore entro metà novembre

  • 2 ottobre 2017, 23:15
  • 8 giugno 2023, 11:29
Ora si attendono il nuovo direttore e la decisione sul piano di rilancio

Ora si attendono il nuovo direttore e la decisione sul piano di rilancio

  • Archivio RSI

La città di Lugano ha superato un primo scoglio nella costruzione del futuro dell'aeroporto. Il Consiglio comunale lunedì sera ha proceduto a completare il consiglio d'amministrazione nominando i successori dei dimissionari Giordano Zeli (PLR), Luca Bolzani (PS) e Daniele Casalini (Lega). In aula non ci sono state sorprese con l'elezione dell’ex direttore dell’aeroporto di Ginevra Robert Deillon (PLR), del fiduciario Raoul Paglia (PS) e del membro di Legislativo Marco Bortolin (Lega). Non ha invece ottenuto un numero sufficiente di voti Mosè Franco: il fondatore di Darwin era stato proposto dall’UDC quale alternativa al trio di maggioranza.

Si tratta di un primo passo nel percorso di ricostruzione e rilancio della Lugano Airport, ha sottolineato il sindaco Marco Borradori esprimendo soddisfazione per lo superamento dello scoglio delle nomine nel consiglio senza impantanarsi come avvenuto nel caso del LAC.

Ora si attende la scelta del successore di Alessandro Sozzi alla direzione. Il nome sarà noto entro le prime settimane di novembre. Parallelamente in commissione della Gestione proseguirà l'esame del messaggio sul piano di rilancio dello scalo di Agno da 20 milioni di franchi.

Diem/CSI

Ti potrebbe interessare