Ticino e Grigioni

Agno-Bioggio: scontro in onda

Claudio Zali a Modem: posso fare tranquillamente a meno della Commissione dei trasporti

  • 26 October 2016, 10:11
  • 7 June 2023, 22:34
Claudio Zali e Giovanni Bruschetti qui fianco a fianco nel 2013 per la presentazione della convezione tra Cantone e CRTL

Claudio Zali e Giovanni Bruschetti qui fianco a fianco nel 2013 per la presentazione della convezione tra Cantone e CRTL

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

Lo scontro in atto attorno alla circonvallazione Agno-Bioggio è andato in onda a Modem che ha dedicato la sua edizione di mercoledì mattina all’evoluzione del progetto dopo la decisione del Dipartimento del territorio di riconsiderare la parte centrale del tracciato. Protagonisti della contesa il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese Giovanni Bruschetti e il consigliere di Stato Claudio Zali. Lo scambio radiofonico tra i due, con reciproche smentite, ha reso evidente le difficoltà nei rapporti tra i rispettivi livelli istituzionali.

In rosso un tracciato alternativo, in blu il progetto approvato

In rosso un tracciato alternativo, in blu il progetto approvato

  • mattino delle domenica

Giovanni Bruschetti - auspicando che il recente cambiamento di rotta di Bellinzona (da taluni visto come un voltafaccia dopo 25 anni di discussioni) non comporti altri ritardi nella realizzazione di un progetto fondamentale per tutta la regione - ha lamentato tre anni di silenzio sulla questione da parte del Dipartimento del territorio.

"Se questa è la collaborazione che mi devo aspettare dalla Commissione regionale dei trasporti, non faccio fatica a dire che posso farne tranquillamente a meno e sono in grado di risolvere il dossier con l’aiuto dei funzionari del mio dipartimento che sono tecnici di eccellente livello", ha ribattuto Claudio Zali.

Il presidente della CRTL non si è scomposto: "Per me potrebbe anche andar bene, basta andare in Gran Consiglio e modificare la legge". La stessa che prevede che Cantone e Commissioni regionali dei trasporti siano partner nella gestione della mobilità e nella risoluzione dei problemi che il traffico pone.

Diem

Per saperne di più:

la puntata di Modem Il pettine di Zali


e il servizio del Quotidiano

Variante Agno-Bioggio a ovest dell'aeroporto

Il Quotidiano 25.10.2016, 21:00

Ti potrebbe interessare