Ticino e Grigioni

Airolo-Quinto, si riparte

Al via in questi giorni la seconda fase del risanamento del tratto dell'A2

  • 9 giugno 2015, 16:52
  • 7 giugno 2023, 09:33
Il traffico sul tratto sarà gestito, garantendo 2 corsie di marcia per ogni direzione

Il traffico sul tratto sarà gestito, garantendo 2 corsie di marcia per ogni direzione

  • USTRA

Prende avvio in questi giorni, sull'autostrada A2, la seconda fase del risanamento complessivo del tratto compreso fra Airolo e Quinto. I lavori, fino al 2018, interesseranno unicamente il comparto compreso fra il portale sud della galleria del San Gottardo e l'area di servizio dello Stalvedro.

Lo ha reso l'Ufficio federale delle strade (USTRA), precisando che è stata recapitata a tutti i fuochi dell'alta Leventina e della Val Bedretto una pubblicazione che espone dettagliatamente il progetto.

Esso comprende l'allargamento della canna nord-sud della galleria dello Stalvedro, al fine di poter disporre di una corsia d'emergenza per permettere ai mezzi di soccorso di circolare in modo più agevole in caso di incidenti o panne. Previsti inoltre il risanamento del ponte Ravé sopra il fiume Ticino e la costruzione del nuovo edificio tecnico presso la galleria dello Stalvedro.

Fino a settembre il traffico, solitamente più intenso nel periodo estivo, verrà gestito tramite il sistema "2+2", assicurando quindi ai conducenti due corsie per ogni direzione di marcia.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare