Ticino e Grigioni

Airolo dice sì all'A2 coperta

Il comune leventinese dice sì alla convenzione con Berna e Bellinzona per i lavori da 100 milioni nel comparto

  • 20 dicembre 2017, 07:45
  • 8 giugno 2023, 14:15
Ad Airolo un progetto che permetterà di coprire l'A2 per oltre un chilometro

Ad Airolo un progetto che permetterà di coprire l'A2 per oltre un chilometro

  • Archivio Ti-Press

Va avanti regolarmente il progetto per la copertura dell’autostrada A2 e la rielaborazione dello svincolo di Airolo, che comporterà pure la riqualifica del fondovalle. Lo afferma mercoledì il Corriere del Ticino, segnalando come il Legislativo nei giorni scorsi abbia dato luce verde alla convenzione tra comune, Governo cantonale e Confederazione.

I lavori permetteranno di sfruttare il materiale di scavo (valutato tra 700'000 e 800'000 metri cubi di inerti) dei cantieri per il secondo tubo nel San Gottardo per coprire oltre un chilometro dell’autostrada. I costi stimati dell’opera sono di quasi 100 milioni di franchi, ripartiti equamente tra Berna e cantone. Le premesse ci sono affinché Airolo possa beneficiare di sussidi e contributi, ha spiegato il Municipio.

Sempre in merito all'A2 in Leventina, martedì è stato sottoscritto l'accordo in vista dei lavori di risanamento del tracciato autostradale nel comparto di Quinto, che prevede posa di protezioni foniche, risanamento di viadotti e galleria di Quinto, creazione di nuovi impianti di trattamento delle acque e segnaletica.

EnCa

Ti potrebbe interessare