Andreas Meyer a bordo del primo arrivato a Lugano
Andreas Meyer a bordo del primo arrivato a Lugano (keystone)

AlpTransit arriva a Lugano

Il primo treno passeggeri è giunto in stazione alle 08.17 - A bordo c'era il direttore FFS Andreas Meyer

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il tunnel di base del San Gottardo è stato percorso per la prima volta da un treno passeggeri in servizio. “È come Natale”, ha esclamato il direttore delle FFS Andreas Meyer al suo arrivo a Lugano, dove lo hanno accolto il Sindaco Marco Borradori e il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli.

Il convoglio, zeppo di personalità del mondo della politica e dell’amministrazione federale, è partito da Zurigo alle 06.09 ed è arrivato puntualmente sulle rive del Ceresio alle 08.17 dopo una breve fermata a Bellinzona. Il tragitto dura una mezz’ora in meno rispetto al precedente.

La RSI è naturalmente presente sul posto. La diretta inizia già alle 10 alla Rete Uno: la non-stop radiofonica proseguirà fino alle 16. Dalle 11.15 alle 12.25 su LA1 ci sarà invece lo speciale televisivo dalla stazione di Lugano, con contributi realizzati lungo il nuovo asse ferroviario fra il Nord e il Sud della Svizzera. La diretta sarà diffusa anche qui su www.rsi.ch e sulla pagina Facebook RSI News, per consentire a tutti di non perdere nemmeno un istante della grande festa dell'11 dicembre.

ATS/SP

Condividi