Inaugurata Piazza Ticino, la festa va avanti
Inaugurata Piazza Ticino, la festa va avanti (SP/RSI)

AlpTransit, la festa continua

La popolazione è protagonista questo fine settimana a Pollegio, Biasca, Erstfeld e Rynächt

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Con una breve cerimonia è stata inaugurata sabato alle 09.00, a Pollegio, Piazza Ticino. Sono intervenuti per salutare i presenti il cancelliere Giampiero Gianella, Nicolas Perrin di FFS Cargo e il presidente del Consiglio di Stato, Paolo Beltraminelli. La festa per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo continuerà tutto il giorno.

A Pollegio, Biasca, Erstfeld e Rynächt la popolazione è invitata a festeggiare la storica inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Sarà l’occasione per assistere allo spettacolo del regista tedesco Volker Heffe e l’opportunità per scoprire il ventre della montagna. Le partenze da Pollegio sono iniziate dalle 10 del mattino e si susseguiranno fino al tardo pomeriggio di domenica.

Il padiglione inaugurato a Pollegio
Il padiglione inaugurato a Pollegio (SP/RSI)

Nella Piazza Ticino, padiglione allestito dall’Ente regionale di sviluppo con la collaborazione di 4 comuni coinvolti dal cantiere AlpTransit e vari altri enti e associazioni, verranno invece proposti contenuti dedicati a mobilità, turismo, artigianato e enogastronomia. Al centro si potrà ammirare uno spazio dedicato alle scienze della vita e alla tecnologia. Per la costruzione della struttura a croce il Cantone ha stanziato un credito di 350'000 franchi.

SP

Dal TG20:

La festa di tutti

La festa di tutti

TG 20 di sabato 04.06.2016


Dal Quotidiano:

Festeggiamenti ALPTRANSIT

Festeggiamenti ALPTRANSIT

Il Quotidiano di sabato 04.06.2016

Condividi