Ticino e Grigioni

Altro stop per il parco eolico

La Società ticinese per l'arte e la natura prosegue la battaglia contro l’installazione delle pale in cima al San Gottardo

  • 10 luglio 2017, 19:16
  • 8 giugno 2023, 08:49
Il progetto in un fotomontaggio

Il progetto in un fotomontaggio

  • © Tipress

La battaglia della Società ticinese per l'arte e la natura (STAN) contro il parco eolico del San Gottardo in corso da ormai un decennio non si ferma. Il comitato, come anticipato da laRegione, ha deciso di ricorrere contro la licenza edilizia rilasciata dal Municipio di Airolo a giugno per la realizzazione della versione ridotta del progetto. Prevede la posa di 5 aerogeneratori (originariamente erano 8) per un investimento di 32 milioni.

La STAN non si è mai dichiarata contraria al principio della realizzazione dell’impianto promosso da una società appositamente costituita (oggi è al 75% di AET e al 25% dei Servizi industriali di Ginevra). Ha invece sempre criticato l’impatto che le pale avranno sull’area monumentale. Un’opinione che, aveva espresso nell’opposizione inoltrata nel novembre 2017, e che ha mantenuto anche dopo aver preso visione dell’esame di impatto ambientale.

Diem

Ti potrebbe interessare