Ticino e Grigioni

Ambrì, interviene la Lega

Le violenza alla Valascia al centro di un procedimento contro il Losanna. Partite con gli spalti degli ospiti chiusi? Una prima nazionale

  • 15 gennaio 2018, 19:20
  • 8 giugno 2023, 15:01
Il Losanna vince, tensione sugli spalti

Il Losanna vince, tensione sugli spalti

  • tipress/rsi

La Lega svizzera di hockey su ghiaccio condanna fermamente quanto avvenuto domenica pomeriggio alla Valascia e ha aperto un procedimento nei confronti del Losanna. La conferma è giunta alla RSI dal portavoce Janos Kick.

Quell'amicizia Losanna-Jena

A Swiss Ice Hockey è ben noto che "la tifoseria del Losanna ha un "amicizia" con quella di Jena, in Germania. Lo sappiamo, quindi appena le persone sono state identificate si può prendere contatto con le associazioni sportive e autorità tedesche" rileva ribadendo che per fatti come quelli avvenuti ad Ambrì non può esserci tolleranza.

Ambrì, interviene la Lega

RSI Ticino e Grigioni 15.01.2018, 19:18

Una prima nazionale

La decisione dell'HCAP di tenere chiuso il settore riservato al tifo ospite in occasione delle due partite della domenica pomeriggio rappresenta una reazione alla violenza senza precedenti a livello nazionale. "Da quel che sappiamo è la prima volta che una società prende una decisione così drastica" sottolinea Janos Kick escludendo che nel mondo del disco su ghiaccio elvetico stia aumentando il tifo violento. "Le nostre partite sono di solito sicure e senza violenze. Notiamo però un certo aumento della presenza di tifosi violenti nelle giornate senza partite di calcio", afferma il portavoce della Lega svizzera.

Diem/CSI

L'accaduto alla Valascia martedì sarà al centro della puntata di Modem Botte da pista con ospiti:

  • Omar Gargantini, giornalista sportivo RSI;

  • Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni;

  • Filippo Lombardi, Presidente dell'HCAP

  • Jean-Jacques Aeschlimann, managing director HCL

Ti potrebbe interessare