Ticino e Grigioni

"Anche il Ticino dice sì"

Matrimonio per le coppie omosessuali: il presidente della Chiesa evangelica riformata Ulbrich segue la linea di apertura di Locher

  • 17 agosto 2019, 14:39
  • 9 giugno 2023, 14:45

RG 12.30 del 17.08.19 - L'intervista di Veronica Alippi a Tobias Ulbrich

RSI Ticino e Grigioni 17.08.2019, 14:37

  • RSI
Di: RG/eb

La Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) è favorevole all'estensione del matrimonio alle coppie omosessuali. Lo afferma il presidente Tobias Ulbrich, che interpellato dalla RSI, ha reso noto di condividere le affermazioni del presidente della federazione delle chiese protestanti svizzere, Gottfried Locher, il quale in un'intervista pubblicata venerdì ha dichiarato: "Come ogni cosa, anche l'omosessualità è stata creata da Dio".

"La posizione di Locher rappresenta già quella della nostra chiesa in Ticino presa nel 2014 e corrisponde anche alla mia convinzione personale", osserva Ulbrich, ricordando che "il 15 novembre del 2014 il sinodo delle chiese evangeliche riformate in Ticino ha deciso che la CERT accoglie persone eterosessuali ed omosessuali nel medesimo spirito di fraternità cristiana".

Inoltre, già oggi la Chiesa evangelica riformata in Ticino dà la possibilità alle coppie omosessuali unite in unione registrata di ricevere la benedizione. Quando, e se, la politica introdurrà il matrimonio per tutti, la CERT sarà già pronta.

A livello federale, tuttavia, all'interno delle stesse chiese riformate non c'è unanimità. L'assemblea dei deputati delle 26 chiese che fanno parte della federazione dovrà esprimersi il 4 novembre e Ulbrich è convinto che si possa trovare una maggioranza chiara, mentre Locher teme una spaccatura.

Ti potrebbe interessare