Ticino e Grigioni

"Ancora privati, ha senso?"

Luca Albertoni su Expo 2015: "Il Governo presenti un progetto concreto, poi si può sensibilizzare"

  • 29 settembre 2014, 19:07
  • 6 giugno 2023, 23:13
"Bisogna agire rapidamente"

"Bisogna agire rapidamente"

  • foto © ti press

"Abbiamo partecipato alla prima fase del finanziamento, ma dubito potremo elargire ulteriori fondi, anche perché, al di là della sostenibilità economica, c’è da chiedersi se una copertura totale da parte di privati per delle presenze istituzionali sia logica e sostenibile". Così il direttore della Camera di commercio del canton Ticino Luca Albertoni, interpellato lunedì dalle Cronache della Svizzera italiana, si è espresso in merito al finanziamento della partecipazione a Expo 2015 dopo il voto ticinese contro il credito per l’esposizione universale.

Luca Albertoni si è dichiarato poi disponibile a effettuare un’operazione di sensibilizzazione presso le aziende "come già fatto nella prima fase di raccolta fondi", ma a una condizione: "che il Governo presenti un progetto concreto che definisca una chiara ripartizione dei compiti e di chi presenzierà a Milano e questo rapidamente, perché il tempo stringe". Una posizione analoga a quella di Silvio Tarchini, patron del Fow Town (vedi correlato).

La reazione di Bertoli

“Ora prepareremo il piano di dettaglio. Silvio Tarchini sa che dovevamo aspettare il 28 settembre”. Il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli, raggiunto dalle Cronache della Svizzera italiana, ha reagito così alle dichiarazioni provenienti dal mondo imprenditoriale. “Il voto era determinante per capire che profilo avere ad Expo e di quale programma dotarsi”, ha detto Bertoli.

CSI/Red.MM

Ti potrebbe interessare