Ticino e Grigioni

Angioli verso il rilancio

Lugano concede un credito di 36'000 franchi alla Colombo+Casiraghi Architetti per studiare la rigenerazione della funicolare

  • 19 aprile 2018, 16:03
  • 8 giugno 2023, 18:46
Il Municipio di Lugano vuole ridare vita alla funicolare che arrivava di fianco al Palace

Il Municipio di Lugano vuole ridare vita alla funicolare che arrivava di fianco al Palace

  • archivio Ti-Press

La funicolare degli Angioli potrebbe tornare in funzione. Il Municipio di Lugano ha infatti concesso giovedì un credito da 36'000 franchi per coordinare “il mandato di studio in parallelo volto allo sviluppo del comparto funicolare degli Angioli”. L’Esecutivo spiega che il futuro di quest’area “è da tempo oggetto di riflessione” e con la decisione odierna si avvia la procedura necessaria per riportare in attività l’infrastruttura, ferma dal 1986.

La rigenerazione della funicolare che arriva in fondo a Via Nassa, dovrà tenere conto di vari “parametri” come la tutela del bene culturale, l’attrattività turistica, i collegamenti con il Parco Tassino, Piazza Luini e la stazione FFS, l’entrata nel parco del LAC, il futuro delle torrette e la rivalutazione tecnica dell’impianto a fune.

La Colombo+Casiraghi Architetti SA di Lugano coordinerà il mandato di studio in parallelo; il Municipio ha coinvolto l’Ufficio dei beni culturali e l’Ufficio federale della cultura, dettisi disposti “a entrare nel merito di una partecipazione ai costi per il restauro”.

EnCa

Ti potrebbe interessare