Ticino e Grigioni

Annullato il voto sui rifiuti

Il Tribunale amministrativo dei Grigioni ha accolto il ricorso della ditta esclusa dall’appalto a Poschiavo

  • 18 December 2017, 19:37
  • 8 June 2023, 12:11
  • INFO
Col servizio regionale Poschiavo risparmierebbe alcune decine di migliaia di franchi all'anno

Col servizio regionale Poschiavo risparmierebbe alcune decine di migliaia di franchi all'anno

  • poschiavo.ch

Colpo di scena nell’annosa questione relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Valposchiavo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha annullato la votazione popolare dello scorso 21 maggio, quando i cittadini del capoluogo approvarono la proposta di affidare la gestione del settore alla Regione Bernina che, a sua volta, avrebbe dovuto attribuire l’appalto aggiudicato nel 2014 appena si fosse fatta chiarezza sui vari ricorsi ancora pendenti.

I giudici nei giorni scorsi infatti azzerato tutto la procedura accogliendo l’impugnativa della ditta esclusa tre anni fa poiché, a suo tempo, l’appalto era stato bandito dalla precedente autorità intercomunale nel frattempo decaduta. Il contratto con la ditta aggiudicataria era invece stato stipolato dalla nuova regione nata il 1. gennaio 2016.

Il comune è stato condannato a pagare 8'000 franchi di spese e dovrà riformulare il quesito alla cittadinanza che sarà nuovamente chiamata alle urne. Poi si potrà procedera a un nuovo concorso.

Diem/GS

Ti potrebbe interessare