Ticino e Grigioni

Antonini davanti alla giustizia militare

L'accusa contro l'ex comandante della Regione IV delle guardie di confine e un altro ufficiale è stata promossa a inizio maggio

  • 4 giugno 2020, 19:06
  • 10 giugno 2023, 01:35
Vicenda emersa due anni fa

Vicenda emersa due anni fa

  • archivio tipress
Di: CSI

L'ex comandante delle Guardie di confine Regione 4 Mauro Antonini e un altro ufficiale dovranno comparire davanti alla giustizia militare per rispondere di frode, falsità in documenti, incitamento all'appropriazione indebita e appropriazione indebita.

L'accusa nei loro confronti è stata promossa a inizio maggio. Ce lo ha confermato il portavoce della giustizia militare. L'inchiesta penale era stata aperta a fine estate 2018 quando erano emersi problemi nella gestione dei collaboratori e di fondi finanziari.

Antonini era stato allora trasferito a Berna per altri incarichi, sostituito prima ad interim e poi definitivamente da Silvio Tognetti, una decisione da lui impugnata. Come riferito nell'articolo correlato, il Tribunale amministrativo federale ha rigettato il ricorso perché -si legge nella sentenza resa pubblica oggi, giovedì- sia fra i collaboratori che fra i superiori era venuta a mancare la fiducia in lui.

Giustificato il trasferimento di Antonini

Telegiornale 04.06.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare