Ticino e Grigioni

App per i first responder

Arriva dal Ticino una nuova applicazione che aiuterà i soccorritori ad intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco

  • 16 gennaio 2020, 19:02
  • 9 giugno 2023, 20:55

CSI 18.00 del 16.01.2020 Il servizio e le interviste di Sandy Sulmoni

RSI Ticino e Grigioni 16.01.2020, 18:25

  • firstresponder.ch

Ogni anno in Svizzera circa 8’000 persone subiscono un arresto cardiaco, meno del 5% dei soggetti colpiti sopravvive e pochissimi pazienti possono essere raggiunti tempestivamente dagli organi di soccorso. Per questo DOS Group, in collaborazione con alcuni cantoni, ha deciso di sviluppare CH Responder, la prima applicazione nazionale per first responder provenienti da tutta la Svizzera.

In Svizzera oggi più di 13 Cantoni utilizzano già Momentum, l’applicazione cantonale sviluppata nel 2014 da DOS Group SA in collaborazione con il partner Fondazione Ticino Cuore. La piattaforma, dedicata ai soccorritori laici con abilitazione BLS / DAE, permette ai first responder di ricevere allarmi relativi ad un arresto cardiaco a seconda dell’area geografica selezionata e facente parte esclusivamente del cantone di appartenenza.

Oggi, con il rilascio di CH Responder, sarà possibile allertare i primi soccorritori di tutti i cantoni facenti parte del progetto Nazionale. Grazie alla collaborazione con i Cantoni di Berna e Soletta (i primi due cantoni a partire) l’app di CH Responder permetterà ai soccorritori di ricevere le notifiche di intervento e visualizzare la posizione dei DAE anche al di fuori del cantone di appartenenza.

Swing

Ti potrebbe interessare