Ticino e Grigioni

Appalti, preferenza al Ticino

Passa il messaggio sulle commesse pubbliche, la Commisisone ha ricevuto rassicurazioni

  • 22 febbraio 2017, 20:26
  • 8 giugno 2023, 04:30
L'iter è ancora lungo

L'iter è ancora lungo

  • Tipress

Più attenzione alle commesse pubbliche per le ditte ticinesi e svizzere: questo è l'obiettivo principale del messaggio accolto con favore all'unanimità mercoledì dalla commissione della legislazione del Parlamento sulla modifica della Legge inerenti proprio le commesse pubbliche.

I commissario hanno accettato le rassicurazioni del consigliere di Stato Claudio Zali. A confermare che non si creano discriminazioni tra ditte ticinesi ed altre di altri cantoni, è il presidente della commissione Maurizio Agustoni: "Viene favorita l'impresa svizzera - ha detto - rispetto a quella estera secondo accordi internazionali che valgono entro certe soglie".

L'obiettivo del messaggio, che ora passerà in Gran Consiglio, è assicurare alle ditte rosscrociate, e ticinesi in particolare, la preferenza in questo settore in appalti sotto gli 8,7 milioni di franchi, che sono poi il 90% del totale cantonale. I dubbi dei commissari erano sorti riguardo legalità della norma, dato che la COMCO sul tema si sta mostrando molto sensibile, critica con il Ticino, come avvenuto ad esempio con la legge sull'albo degli artigiani (LIA)

CSI/red.mm

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare