Ticino e Grigioni

Argo1, ecco Maria Galliani

Il Governo si fa patrocinare dall'ex procuratrice: prima di decisioni amministrative attesa "una situazione penale consolidata"

  • 2 febbraio 2018, 15:48
  • 8 giugno 2023, 15:44
Maria Galliani

Maria Galliani

  • @Ti-Press/Francesca Agosta

L'avvocatessa Maria Galliani, già procuratrice pubblica e procuratrice generale aggiunta dal 1997 al 2008, è stata incaricata dal Governo ticinese di rappresentarlo quale accusatore privato nell'ambito dell'inchiesta penale avviata sul caso Argo1. Lo ha reso noto la Cancelleria tramite un comunicato nel quale si rileva che il Consiglio di Stato "attende che si giunga ad avere una situazione consolidata sul piano penale prima di prendere decisioni di sua competenza di carattere amministrativo o disciplinare nei confronti dei funzionari coinvolti". Nessuna accelerazione quindi dell'iter alla luce dei contenuti del rapporto allestito da Marco Bertoli.

Un interlocutore: la CPI

Quanto alla parte più politica del caso, la nota rileva che "il Gran Consiglio ha deciso di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta ad hoc" che (allo stadio attuale, si precisa) è "l’interlocutore istituzionale" del Governo che ha proceduto a trasmetterle tutti gli atti necessari e richiesti affinché possa giungere al termine dei suoi lavori a redigere il suo rapporto all’intenzione del Parlamento.

Diem/Notiziario 15.00

Ti potrebbe interessare