Ticino e Grigioni

Aria da bollino rosso

Concentrazioni elevate dal piano alle valli, ma non tanto da imporre gli 80 all’ora

  • 4 August 2017, 16:40
  • 8 June 2023, 07:34
  • INFO
Una soluzione perfetta per la canicola. Servirà anche contro l'ozono?

Una soluzione perfetta per la canicola. Servirà anche contro l'ozono?

  • Keystone

La qualità dell’aria in Ticino continua a peggiorare. Giorno di canicola dopo giorno di canicola, le concentrazioni di ozono aumentano. Ieri, giovedì, nel Mendrisiotto si è superato anche il limite massimo orario di 240 microgrammi per metro cubo. Nel tardo pomeriggio si è arrivati a 257 a Mendrisio e 242 a Chiasso. Ma la situazione non è rosea neanche nel resto del cantone. Durante il dì il limite orario di 120 microgrammi viene superato pure nelle valli superiori fino ai 2'500 metri d’altitudine.

La situazione sul fronte dell'ozono è critica dal piano alle valli

La situazione sul fronte dell'ozono è critica dal piano alle valli

  • ti.ch/oasi

La situazione non è però tanto grave da imporre gli 80 all’ora. Affinché ciò avvenga devono verificarsi due condizioni. Da un lato la media oraria di ozono deve eccedere i 240 microgrammi per metro cubo durante 3 ore consecutive in almeno 2 stazioni di misurazione. Dall’altro la previsione meteo deve confermare che la stagnazione durerà anche nei tre giorni successivi.

Come rileva il capo ufficio aria, clima e energie rinnovabili Mirco Moser alla RSI: “nel corso di tutta l’estate queste condizioni non sono state raggiunte e verosimilmente non lo saranno nemmeno oggi o domani (ndr. sabato)”.

Diem

Ti potrebbe interessare