Ticino e Grigioni

Arriva il Giro, disagi al traffico

La carovana sportiva sabato attraverserà Locarnese, Bellinzonese e Mesolcina - Gli automobilisti dovranno armarsi di molta pazienza

  • 28 maggio 2021, 21:07
  • 10 giugno 2023, 11:21

Il Giro d'Italia nella Svizzera italiana

Il Quotidiano 28.05.2021, 21:00

Di: Red. MM

Sabato 29 maggio le strade della Svizzera italiana si tingeranno di rosa per il passaggio della carovana del Giro d’Italia, che attraverserà Ticino e Mesolcina. Inevitabili i disagi al traffico per questa tappa che porterà gli atleti da Verbania all'Alpe Motta.

Per il passaggio in Ticino sono da prevedere delle chiusure temporanee della circolazione dalle 11.30 alle 14.00 sulla tratta che dal valico di Brissago porta a Lumino passando per Locarno, Sementina, Arbedo e Castione.

GrigioniSera 19.00 del 28.05.21: il servizio di Stefano Barbusca sull'attesa nel Moesano, a Splügen e a Madesimo

RSI Ticino e Grigioni 28.05.2021, 20:24

  • ©Keystone

La circolazione verso l’Italia sarà interrotta già a partire da Ascona dalle 11.30. Per gli spostamenti dalla Vallemaggia e dal Locarnese verso il Bellinzonese le forze dell’ordine consigliano l’utilizzo della galleria Mappo-Morettina da Solduno via Piazza Castello. L’accesso e l’uscita a Bellinzona sarà limitato da nord. La polizia invita ad utilizzare gli svincoli autostradali di Camorino.

Sono inoltre da prevedere blocchi parziali o totali del trasporto pubblico su gomma. Sul sito dell’autopostale e della Fart dovrebbero essere disponibili informazioni aggiornate.

Anche nei Grigioni chi si troverà al volante dovrà armarsi di molta pazienza. La strada cantonale da Monticello a Splügen come pure i passi del San Bernardino e dello Spluga, verranno chiusi alla circolazione. Le chiusure, parziali e/o totali, verranno attuate fra le 13.30 e le 16.40 circa.

Una deviazione verrà sempre garantita attraverso la strada nazionale A13, tra San Vittore e Splügen. Al contrario, per quanto concerne la strada del Passo dello Spluga, non vi è alcuna deviazione disponibile.

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito web dell'organizzatore.

Ti potrebbe interessare