Ticino e Grigioni

Asilanti del Lucomagno attivi

Le persone alloggiate sul passo stanno facendo lavori utili pure in territorio ticinese

  • 19 August 2015, 17:58
  • 7 June 2023, 09:49
Gli ospiti del bunker sul Lucomagno al lavoro per il comune di Medel

Gli ospiti del bunker sul Lucomagno al lavoro per il comune di Medel

  • Archivio-RSI

Dalla scorsa settimana i richiedenti l'asilo alloggiati sul passo del Lucomagno (in territorio retico) stanno aiutando a sistemare pascoli e strade montane, dandosi da fare comunque pure anche sul versante ticinese, dove il Comune e il Patriziato di Blenio hanno affidato loro i primi lavori di pubblica utilità.

L’esperienza è considerata vincente per tutti, come hanno rimarcato le autorità locali, in primis il sindaco di Blenio Marino Truaisch, mercoledì ai microfoni della RSI. Infatti, tale attività consente a queste persone di occuparsi durante il giorno e di dimostrarsi preziosi pure per l’intera collettività, che beneficia di queste opere.

Del resto non è la prima volta che i richiedenti l'asilo alloggiati al Lucomagno sono impiegati in lavori di pubblica utilità. Era successo già due anni fa ed era previsto anche stavolta, ossia da quando Berna ha deciso di riaprire il centro richiedenti nell'ex accantonamento militare in territorio di Medel. A fine luglio è arrivato il primo gruppo di persone, poche decine di uomini, fino a raggiungere le attuali 72 unità (tutti uomini). L’impegno in Ticino è cominciato la scorsa settimana e come ha rimarcato Truaisch, si sono impegnati in attività classiche, svolte in gruppetti di sei persone, e con reciproca soddisfazione.

CSI/Romina Lara

CSI 18.00 del 19.08.2015 - Il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 19.08.2015, 20:00

Dal TG20

Lucomagno, asilanti al lavoro sul passo

Telegiornale 20.08.2015, 22:40

Ti potrebbe interessare