Ticino e Grigioni

Asili nido, qualità onerosa

L'iniziativa promossa dal VPOD costerebbe 15,2 milioni all'ente pubblico se venisse applicata

  • 29 ottobre 2015, 07:51
  • 7 giugno 2023, 14:22
  • INFO
La consegna delle firme sugli asili nido nel maggio 2013

La consegna delle firme sugli asili nido nel maggio 2013

  • ©Archivio Ti-Press

Il Consiglio di Stato ticinese ha scritto alla Commissione scolastica del Parlamento segnalando che l’iniziativa sugli asili nido si tradurrebbe in un rilevante costo per le finanze cantonali se fosse applicata. Ne dà notizia mercoledì la Regione Ticino, precisando che dei 15,2 milioni di franchi che costerebbe alle casse pubbliche, 3,2 dovrebbe versarli il cantone mentre il resto andrebbe a carico dei comuni.

L’iniziativa, con cui si chiede che sul territorio sia garantito un servizio qualitativo meglio distribuito, fu depositata due anni fa dal sindacato VPOD con 9'000 firme. Per il Governo, la verifica degli aspetti finanziari di una modifica a una normativa è inedita, in quanto l’Esecutivo è chiamato a “tradurre richieste in legge”, che sono poi trasmesse al Gran Consiglio.

In questo caso tuttavia, il Consiglio di Stato ha elaborato un’analisi “degli aspetti finanziari di ogni modifica legislativa o compito” attuato o in verifica, anticipando così il Legislativo, che normalmente chiede la valutazione finanziaria prima di esprimersi su un preciso argomento.

EnCa

Ti potrebbe interessare