Ticino e Grigioni

Assistenza in eccesso

Mancanze in 29 casi su un campione di 36 evidenziate dal Controllo delle finanze ticinese. Il caso emerge "grazie" ad Argo 1

  • 17 aprile 2018, 13:21
  • 8 giugno 2023, 18:41

Ufficio cantonale fuori controllo

Il Quotidiano 16.04.2018, 21:00

Irregolarità contabili e/o procedurali nell'erogazione di prestazioni assistenziali in 29 incarti su 36 analizzati e oltre 132'000 franchi versati in eccesso: sono i problemi che evidenziava il Controllo cantonale delle finanze in un rapporto del marzo 2017 riguardante quello stesso ufficio che nell'estate del 2012 aveva scelto la Argo 1. Il documento evidenziava anche carenze nelle verifiche interne. L'ufficio in questione, quello del sostegno sociale e dell'inserimento (USSI), veniva invitato a rifare i calcoli degli ultimi cinque anni.

Il caso in sé non ha nulla a che vedere con la sicurezza nei centri per richiedenti l'asilo, ma proprio perché anch'esso di competenza dell'USSI è capitato sotto gli occhi della Commissione parlamentare di inchiesta. Questa ha deciso di trasmetterlo alla Gestione, che dovrebbe discuterne oggi, martedì, e alla sottocommissione della vigilanza. Stando a informazioni del Quotidiano, ne avrebbe già parlato il Consiglio di Stato. L'ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento avrebbe contestato le conclusioni dell'analisi.

Quot/pon

Ti potrebbe interessare