Ticino e Grigioni

Astuti: "si trovi un accordo"

L'associazione invita Ticino e Lombardia a trovare un'intesa accettabile sulle tratte tra Lugano, Varese e Como

  • 2 luglio 2017, 18:14
  • 8 giugno 2023, 08:36
L'Astuti segnala che gli utenti sono prioritari rispetto alla scelta di una tratta

L'Astuti segnala che gli utenti sono prioritari rispetto alla scelta di una tratta

  • Ti-Press

L’Associazione ticinese degli utenti del trasporto pubblico (Astuti) ha diffuso domenica una nota in cui segnala i disagi a cui dovrebbero far fronte i pendolari a causa del contenzioso che si è aperto tra Lombardia e Ticino dopo lo stop del Governo ticinese al finanziamento della tratta ferroviaria Mendrisio-Varese-Malpensa.

La decisione governativa di bloccare i 2 milioni di franchi annui è seguita alla decisione italiana di cancellare il collegamento diretto Lugano-Malpensa a favore di quello via Como. Capendo il disappunto del Consiglio di Stato "se, davvero, la Regione Lombardia ha cambiato le carte in tavola", Astuti ricorda come lo scopo della linea rimanga il servizio per i passeggeri sulle tratte Como-Chiasso-Lugano e Varese-Stabio-Lugano.

Obiettivo che per l’associazione è prioritario "rispetto ai collegamenti con Malpensa, nell’ottica (…) della riduzione del traffico" nel Mendrisiotto e nel Luganese. L’Astuti auspica che si arrivi presto a un compromesso accettabile, tenuto conto “dei cospicui investimenti sostenuti”.

EnCa

Ti potrebbe interessare