Ticino e Grigioni

Auto pronte per l'inverno

Montare gomme termiche o avere le catene in auto è raccomandabile in Ticino e d'obbligo in Italia anche se la neve non c'è ancora

  • 12 November 2018, 11:59
  • 9 June 2023, 00:58
La neve non c'è ancora ma è il caso essere equipaggiati al meglio

La neve non c'è ancora ma è il caso essere equipaggiati al meglio

  • Archivio Ti-Press
Di: EnCa

Le giornate di pioggia di queste ultime settimane faranno una pausa dalle prossime ore e le temperature torneranno ben oltre le medie stagionali. Molti automobilisti potrebbero essere così indotti a rinviare l’appuntamento da un gommista per montare gli pneumatici termici o infilare le catene nel baule.

È bene sapere che nella vicina Lombardia da giovedì prossimo, 15 novembre, viaggiare con le gomme da neve o le catene in auto è obbligatorio (fino al 15 aprile) e che chi non sarà convenientemente equipaggiato potrà incorrere in multe salate.

Proprio oggi, lunedì, il Dipartimento delle istituzioni ha diffuso una nota in cui si raccomanda di preparare bene l’auto per l’inverno, ricordando pure la necessità di pulire davvero a fondo i cristalli del veicolo prima di mettersi in viaggio. Gomme adatte e vetri liberati da neve e ghiaccio sono perciò un’esigenza imprescindibile, come lo conferma il portavoce del TCS Renato Gazzola, ricordando i distinguo tra le norme in vigore in Svizzera e quelle valide in Italia.

Le precisazioni di Renato Gazzola del TCS sulle norme relative alle gomme da neve

RSI Ticino e Grigioni 12.11.2018, 12:28

Ti potrebbe interessare