Ticino e Grigioni

Autorizzata l'uccisione di due lupi

Berna ha concesso l'abbattimento di due giovani maschi del Beverin - Coira vorrebbe intervenire anche nei confronti di tutto il branco, compreso il capo

  • 15 July 2022, 15:15
  • 23 June 2023, 19:18
  • INFO
Sono pericolosi

Sono pericolosi

  • archivio keystone
Di: Diem

I Grigioni possono abbattere due giovani lupi maschi del Beverin, ma non possono ancora intervenire nei confronti dell'intero branco che nell'ultima settimana ha dimostrato un comportamento particolarmente problematico attaccando anche due mucche sugli alpeggi sopra Andeer. L'Ufficio federale dell'ambiente, ha reso noto Coira venerdì pomeriggio, ha avallato la decisione del direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità Mario Cavigelli di procedere urgentemente e immediatamente con l'uccisione dei due esemplari per spaventare gli altri predatori e tentare di contenere i danni ai contadini. L'obiettivo del cantone resta però la rimozione dell'intero branco e l'abbattimento del capobranco M92 il cui comportamento sarebbe all'origine degli attacchi.

"Bisogna eliminare i branchi problematici"

Nel comunicato l'autorità cantonale sottolinea che "farà tutto il possibile per garantire che ulteriori abbattimenti regolamentari possano essere effettuati il prima possibile", ritenuto che tutti i requisiti per procedere sono stati superati ben prima degli ultimi attacchi. Il Governo retico chiede quindi a Berna "anche la possibilità legale di eliminare singoli branchi problematici".

I Grigioni, ritenuto che attualmente i cantoni godono di un margine di manovra limitato, fanno inoltre sapere che si impegneranno con determinazione per raggiungere i propri obiettivi in materia di gestione dei grandi predatori anche nell'ambito della revisione del diritto in materia avviata a livello federale.

RG 12.30 del 15.7.2022 Il servizio di Manuele Ferrari

RSI Ticino e Grigioni 15.07.2022, 14:57

Ti potrebbe interessare