Ticino e Grigioni

Avegno Gordevio, la spunta "Insieme"

La sorte ha deciso l'attribuzione del quinto municipale del comune valmaggese: è Cesare Cattori - A Collina d’Oro nel PPD la spunta Paolo Bentoglio

  • 19 April 2021, 18:28
  • 10 June 2023, 08:17
  • COMUNALI TI 2021
Non è bastato lo spoglio per decretare alcuni vincitori

Non è bastato lo spoglio per decretare alcuni vincitori

  • TI-Press
Di: dielle

I sorteggi relativi alle elezioni dei municipi ticinesi si sono svolti lunedì nel tardo pomeriggio. Domenica infatti era emersa una prima situazione curiosa – e unica nel suo genere in Ticino – ad Avegno Gordevio: le due liste (La nuova Avegno Gordevio e Insieme) avevano ottenuto esattamente lo stesso numero di voti (3'485) rendendo quindi necessario un sorteggio per assegnare il quinto seggio. La dea bendata ha premiato la lista “Insieme” che conquista la maggioranza assoluta nell'Esecutivo. Il suo terzo municipale è Cesare Cattori. Simone Zanini, di La Nuova Avegno Gordevio, si dovrà invece accontentare del ruolo di primo subentrante della sua lista.

Pareggio ad Avegno Gordevio

Speciale elezioni comunali 2021, RSI LA1 18.04.2021, 22:47

Una situazione simile, ma più comune e tutta in casa PPD, si è verificata pure a Collina d’Oro: Paolo Bentoglio e Renzo Beretta, infatti, hanno ottenuto 379 voti ciascuno. Il sorteggio ha stabilito che nell’Esecutivo del comune siederà il primo.

Altri 9 sorteggi hanno riguardato candidati della stessa lista che hanno ottenuto il medesimo numero di voti, ma unicamente per stabilire la graduatoria degli eletti e senza quindi provocare l’esclusione di nessun candidato.

Per quanto riguarda i Consigli comunali, i sorteggi sono previsti giovedì alle ore 9.

Ti potrebbe interessare