Ticino e Grigioni

BancaStato punta alla BSI

Inviata una lettera d'intenti non vincolante per l'acquisto dell'istituto di credito

  • 14 January 2016, 12:29
  • 7 June 2023, 14:43
La BSI nelle mire di BancaStato

La BSI nelle mire di BancaStato

  • © Ti-Press / Gabriele Putzu

BancaStato ha comunicato oggi, giovedì, di aver inviato una lettera dintenti non vincolante per l’acquisto del capitale azionario della BSI — lettera spedita tra Natale e Capodanno al venditore, il gruppo brasiliano BTG Pactual. È così confermata un'indiscrezione che circolava già dalla mattinata. La transazione è stata concertata con due importanti partner (i quali, per il momento, non sono ancora noti) e pure il Consiglio di Stato è stato informato dell'operazione.

BancaStato ritiene che si tratti di un’ottima opportunità di investimento — sia dal punto di vista finanziario, sia da quello sinergicoe che sia di interesse di tutta la piazza finanziaria e del cantone evitare il possibile smembramento della BSI, mantenendola come struttura indipendente e autonoma.

Smentite le voci che davano la banca basilese Safra Sarasin vicina all'acquisto di BSI. Le indiscrezioni sulla possibile cessione dell'istituto da parte della brasliana BTG Pactual — che aveva l'aveva rilevata da Generali — sono iniziate a circolare dopo l'arresto in Brasile del CEO del gruppo André Esteves per un affare di corruzione (vedi articoli correlati).

RedMM/px

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare