Ticino e Grigioni

Bancomat, trenta indagini in corso

I malviventi che fanno saltare i distributori automatici di banconote, oltre al Ticino, colpiscono in quasi tutta la Svizzera: tra il 2018 e il 2020 registrati 48 assalti

  • 14 December 2021, 12:53
  • 23 June 2023, 13:02
  • INFO

Bancomat fatto esplodere nel Mendrisiotto

Telegiornale 14.12.2021, 13:30

Di: TG/M. Ang.

Il bancomat fatto esplodere nella notte tra lunedì e martedì a Novazzano è solo l'ultimo episodio di una lunga serie. L'assalto ai distributori automatici di banconote, infatti, è un fenomeno che colpisce quasi tutta la Svizzera.

Tra il 2018 e il 2020, in tutto il Paese sono stati fatti esplodere ben 48 bancomat, ha rilevato la polizia federale nel suo rapporto annuale. E, in tutto, la procura federale sta indagando su 30 casi di furto con scasso. In ottobre il ministero aveva per la prima volta emesso un atto d’accusa in tal senso. L'imputato è un cittadino rumeno di 30 anni, residente in Romania, che ora si trova in carcere in Svizzera.

Tentato colpo di Novazzano: malviventi ancora in fuga

A Novazzano la carica di esplosivo è stata fatta detonare attorno alle 3.00 di notte, in Via Boschetto, a un passo dal confine. I malviventi hanno preso di mira il bancomat della Raiffeisen, ma non sono riusciti a forzare l’apparecchio e sono poi scappati senza il denaro.

Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se sono ingenti i danni all’apparecchiatura. Le ricerche degli autori, al momento, non hanno ancora dato esito, e sono tutt'ora in corso. Le autorità sono alla ricerca di eventuali testimoni che “abbiano notato movimenti sospetti”.

Ti potrebbe interessare