Ticino e Grigioni

Basta "tax free" a Fornasette

Chiuso da lunedì l'ufficio delle dogane italiane dove ottenere il rimborso dell'IVA e usato da tanti ticinesi

  • 30 dicembre 2017, 23:41
  • 5 settembre 2023, 13:29
La comunicazione di servizio appiccicata all'esterno dell'ufficio di Fornasette RSI.jpg

Brutte notizie per quei ticinesi abituati a recarsi a Luino (soprattutto al mercoledì quando c’è il mercato) o nella zona lombarda del Verbano e che si fermavano alla dogana italiana di Fornasette per farsi rimborsare l’IVA sugli acquisti oltre i 155 euro.

Dal 1° gennaio infatti, l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Fornasette sarà definitivamente chiuso. Quei clienti ticinesi, e confederati, che avranno fatto acquisti a Luino e dintorni dovranno di conseguenza fare riferimento al valico di Lavena Ponte Tresa, che sarà così ancor più affollato del solito.

Le chiusure rientrano in una ristrutturazione richiesta da Roma, poiché dal settembre prossimo cambieranno le modalità di notifica per il tax free (e non solo), che saranno digitalizzate con l’ausilio di un sistema denominato "Otello". Per rispettare questa "novità", tutti i negozianti ed i rivenditori della zona dovranno dotarsi di pc con una connessione Internet e saper usare il portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, governativa, con tutte le incognite del caso.

sdr/EnCa

Ti potrebbe interessare