Ticino e Grigioni

Bellinzona, AlpTransit al via

Numerose manifestazioni faranno da corollario all'inaugurazione ufficiale della nuova Stazione

  • 28 September 2016, 14:54
  • 5 September 2023, 18:37
Tutto pronto a Bellinzona

Tutto pronto a Bellinzona

  • ©Ti-Press/Tatiana Scolari

La nuova stazione le FFS di Bellinzona sarà inaugurata ufficialmente venerdì 14 ottobre e la festa sarà accompagnata da un nutrito contorno di manifestazioni (fino al 16), il cui programma è stato presentato oggi, mercoledì, dall'organizzazione turistica regionale Bellinzonese-Alto Ticino e dalla città.

Si inizia già il 12 con il convegno internazionale "Mob 16", nell'arco due giornate, dedicato alla mobilità sostenibile. Le date successive — dopo l'inaugurazione della "porta del Ticino" il 14 ottobre — saranno dedicate a musica, rassegne enogastronomiche e attività sportive in Piazza del Sole. Ma non solo: sempre nel "super appuntamento" del 15 ottobre non potevano mancare, infatti, anche le "porte aperte" in vari punti di interesse della capitale, dal Palazzo Civico al teatro Sociale, passando per il palazzo delle Orsoline a, ovviamente, la stessa stazione FFS.

Altra importante novità in vista dell'arrivo di AlpTransit, è l'avvio di una collaborazione più stretta con la città di Lucerna, organizzando anche una serie di manifestazioni di sensibilizzazione per autorità e mondo economico nel corso dell'anno. Il giorno dell’inaugurazione sarà presente anche il carnevale di Lucerna, ospite d'onore.

px

Correlati

Ti potrebbe interessare