Ticino e Grigioni

Bellinzona, conti in rosso

Quasi 2 milioni di disavanzo previsti per il 2017, l'ultimo anno prima dell'aggregazione a 13

  • 20 October 2016, 11:28
  • 7 June 2023, 22:24
Ultimo preventivo in rosso per la città di Bellinzona

Ultimo preventivo in rosso per la città di Bellinzona

  • © Keystone / Ti-Press / Carlo Reguzzi

Il preventivo 2017 della Città di Bellinzona presenta un disavanzo di gestione corrente di 1,9 milioni di franchi. Il dato, negativo in cifre assolute, è nondimeno indicativo di un miglioramento della situazione finanziaria complessiva. Tale miglioramento è conseguenza, in parte, di fattori esterni alle decisioni del Municipio e in parte, non irrilevante, all’adozione già a far tempo dal 2013 di una serie di misure, volte soprattutto a contenere le spese.

Per quanto attiene al Preventivo 2017, tra i fattori esterni è da segnalare un rafforzamento del gettito d’imposta e un incremento delle sopravvenienze fiscali. A pesare negativamente vi sono però importanti aumenti di spesa nel settore del finanziamento dei servizi agli anziani, dell’assistenza sociale e del contributo alle assicurazioni sociali.

Il 2017 sarà verosimilmente l’anno della nuova Bellinzona, frutto del progetto aggregativo approvato in 13 Comuni lo scorso anno (tuttora però sub judice della decisione del TF) e quindi dell’ultimo documento finanziario per ogni singolo comune.

Swing

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare