Ticino e Grigioni

Bellinzona, si va al ballottaggio

Simone Gianini sfiderà Mario Branda per la poltrona di sindaco il prossimo 16 maggio

  • 22 aprile 2021, 13:04
  • 10 giugno 2023, 10:22
Simone Gianini e Mario Branda durante l'insediamento del Municipio

Simone Gianini e Mario Branda durante l'insediamento del Municipio

  • TI-Press
Di: YR/SP

A Bellinzona, Simone Gianini (PLR) sfiderà al ballottaggio il sindaco uscente e di quindicina Mario Branda (PS). Lo ha annunciato giovedì durante una conferenza stampa a Preonzo il presidente sezionale Marco Nobile: "Il partito ha voluto andare in questa direzione e Simone non si è tirato indietro" ha spiegato.

“Lo devo a chi mi ha votato” ha da parte sua commentato Gianini : “quindi si fa l’esercizio anche per dare una possibilità alla popolazione di Bellinzona di scegliere tra due persone e magari anche tra due storie diverse. In questo senso mi metto a disposizione con serenità e ovviamente con lealtà e correttezza”.

La popolazione sarà quindi chiamata ancora una volta alle urne il prossimo 16 maggio per eleggere il sindaco. Durante la tornata elettorale della scorsa domenica - lo ricordiamo - il divario tra i due candidati era risultato risicatissimo, con soli 67 voti personali a separare Branda (9'831) da Gianini (9'764).

I precedenti ballottaggi a Belinzona: nel 2004 opposero Brenno Martignoni e Bixio Caprara, Plr contro Plr. Vinse Martignoni. Poi quattro anni dopo lo stesso scontro, vinto ancora una volta da Martignoni che nel frattempo aveva cambiato casacca e militava per Il Noce.

Ieri, mercoledi, si è tenuta invece la cerimonia di insediamento del nuovo Esecutivo a Palazzo Civico durante la quale la giudice di pace Emma Crugnola, prima della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte degli eletti, ha auspicato concordanza, lealtà e un dibattito nel segno del rispetto.

Insediato il municipio di Bellinzona

Il Quotidiano 21.04.2021, 21:00

Bellinzona, sarà ballottaggio

Telegiornale 22.04.2021, 14:30

Ballottaggio a Bellinzona, Gianini sfida Branda

Il Quotidiano 22.04.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare