Ticino e Grigioni

Bellinzona tutela i suoi beni

Pronto il messaggio per inserire 157 edifici e oggetti fuori dal centro tra quelli degni di protezione a livello comunale

  • 23 March 2017, 13:03
  • 8 June 2023, 03:29
  • ELEZIONI COMUNALI
  • BELLINZONA
A Bellinzona spiccano i castelli, ma i gioielli da preservare sono ben di più

A Bellinzona spiccano i castelli, ma i gioielli da preservare sono ben di più

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi

Il Municipio uscente di Bellinzona, alla vigilia delle elezioni comunali, ha concluso i lavori per tutelare il patrimonio culturale di cui la capitale dispone. Il messaggio prevede di modificare il piano regolatore per completare l’elenco degli edifici e oggetti che vanno salvaguardati.

La proposta definitiva prevede l’inserimento di 157 beni d’interesse comunali che vanno ad aggiungersi ai 40 già protetti a livello locale e ai 61 già contemplati dal piano particolareggiato del centro storico, a sua volta completato con 4 edifici supplementari da conservare.

Il numero degli oggetti è stato rivisto poiché 20 stabili nel quartiere San Giovanni, per i quali era prevista una tutela a livello locale, ora risultano inseriti nella proposta di protezione cantonale dell’intero comparto. Il cantone, da parte sua, prevede di mettere sotto la sua protezione altri 13 oggetti presenti nella Turrita, in aggiunta ai 53 per i quali è già in vigore.

Fino all’adozione della variante resterà in vigore il blocco preventivo degli interventi (zona di pianificazione).

Diem

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare