Ticino e Grigioni

Bergün commissariata

Il Governo retico indaga sulle accuse rivolte al Municipio dalla Commissione della gestione

  • 26 febbraio 2015, 09:49
  • 7 giugno 2023, 05:23
Bergün, il Governo ha deciso di intervenire nella vita della amena località che detiene anche il record mondiale della slitta più grande

Bergün, il Governo ha deciso di intervenire nella vita della amena località che detiene anche il record mondiale della slitta più grande

  • Keystone

Il Consiglio di Stato grigionese ha nominato un commissario per il comune di Bergün dove la vita istituzionale è agitata dopo le accuse mosse dalla Commissione della gestione comunale nei confronti del Municipio. Al centro della controversia vi è un adeguamento del prezzo per la fornitura di cippato per l'impianto di teleriscaldamento gestito da molti anni dal Comune.

L'avvocato Thomas Nievergelt di Samedan, spiega una nota, è stato incaricadto di esaminare più da vicino la pertinenza delle accuse mosse e trarre le necessarie conclusioni. Entro la fine di maggio dovrà presentare una relazione sugli accertamenti effettuati nonché sulle sue conclusioni.

In seguito sarà compito di Coira adottare le misure che dovessero rivelarsi necessarie per ristabilire la legalità nel paese della valle dell’Albula. I costi della procedura (così come era avvenuto a Roveredo nel periodo in cui le redini del comune bassomesolcinese erano state affidate all’ex giudice ticinese Lorenzo Anastasi) sono a carico delle casse dell’ente locale.

Diem

Ti potrebbe interessare