Ticino e Grigioni

Berna, il PLRT affila le armi

Successione a Burkhalter: per Bixio Caprara il momento è favorevole per una candidatura ticinese al Consiglio federale

  • 14 June 2017, 21:03
  • 8 June 2023, 06:10
  • INFO
Bixio Caprara è il presidente del PLR ticinese

Bixio Caprara è il presidente del PLR ticinese

  • Ti-Press

Le dimissioni del consigliere federale Didier Burkhalter creano una “situazione favorevole per una candidatura ticinese”. L’ha rimarcato mercoledì all’ATS il presidente del PLR ticinese Bixio Caprara. Sempre stasera sarebbero in programma i primi colloqui con i parlamentari ticinesi del PLR a Berna, ovvero Fabio Abate, Ignazio Cassis e Giovanni Merlini. Bixio Caprara ha spiegato che è troppo presto per formulare una candidatura definitiva.

Il Ticino è privo di un consigliere federale dal 1999, quando lasciò la carica Flavio Cotti. In proposito il presidente cantonale liberale-radicale rileva che i ticinesi “sentono molto la mancanza di un rappresentante italofono nell’Esecutivo federale”. Il 24 giugno Caprara incontrerà i suoi omologhi degli altri cantoni e la tematica della successione a Didier Burkhalter sarà indubbiamente un argomento di discussione di assoluta importanza, ha precisato il politico ticinese.

Oltre ai ticinesi, evidentemente pure i romandi riflettono su chi scegliere come successore alla carica lasciata libera dall’economista neocastellano. Tra i papabili figura senza dubbio il ministro ginevrino Pierre Maudet, come pure la consigliera di Stato vodese Jacqueline de Quattro. Va tuttavia osservato che la Romandia, dopo l'elezione di Guy Parmelin nel 2015, ha finora potuto disporre di 3 dei 7 seggi del Consiglio federale.

ATS/EnCa

RG 18.30 del 14.6.2017 L'ampia pagina dedicata a Burkhalter: reazioni, considerazioni e commenti

RSI Svizzera 14.06.2017, 20:50

CSI 18.00 del 14.06.17 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 15.06.2017, 00:05

Ti potrebbe interessare