Ticino e Grigioni

Bimbo annega a Locarno

Il piccolo, di 4 anni e mezzo, è morto dopo essere scivolato in una vasca del centro balneare

  • 19 August 2016, 19:01
  • 7 June 2023, 20:40
Inutile il tentativo di rianimazione

Inutile il tentativo di rianimazione

  • rescue media

Un bambino di quattro anni e mezzo è annegato questo venerdì pomeriggio al centro balneare di Locarno. L'incidente, comunica la polizia cantonale, si è verificato verso le 16.30. Il piccolo, domiciliato nel Luganese, è scivolato in una vasca; secondo l'agenzia Rescue Media si tratterebbe della piscina interna.

Immediata la reazione del bagnino, che ha tentato di rianimarlo. Sul posto sono pure arrivati i soccorritori del SALVA e della Rega, che purtroppo non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita. I famigliari presenti sono invece stati assistiti dal Care Team. Le persone che si trovavano all'interno dello stabilimento sono invece state allontanate per permettere agli esperti della scientifica di ricostruire la dinamica dei fatti. Un'inchiesta penale è stata aperta ed è coordinata dal procuratore pubblico Antonio Perugini.

Un incidente analogo si è verificato sempre al Lido di Locarno lo scorso 3 agosto, quando una bambina svizzero tedesca, anche lei di quattro anni, era finita sott'acqua perdendo conoscienza. In quel caso però i soccorritori erano riusciti a salvarla.

A seguito di quell'episodio, i responsabili della struttura, si legge in un comunicato inviato in serata, avevano analizzato i protocolli interni di vigilanza, giungendo però alla conclusione che non servivano azioni correttive. Lo stesso era stato confermato dai rapporti di polizia.

Red.MM

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare