Ticino e Grigioni

Biodiesel made in Ticino

Consenso preliminare del Cantone alla costruzione di una raffineria sul Pian Scairolo per la produzione del carburante

  • 12 dicembre 2014, 07:16
  • 1 settembre 2023, 16:42
Il biodiesel potrebbe venire prodotto in Ticino

Il biodiesel potrebbe venire prodotto in Ticino

  • ©Tipress

In Ticino potrebbe presto sorgere una raffineria per il biodiesel. L’ubicazione è quella del Pian Scairolo. Come riferisce il “Giornale del popolo”, il progetto beneficia già del consenso preliminare del Dipartimento del territorio. All’inizio del prossimo anno i promotori presenteranno la domanda di costruzione al comune di Lugano.

Diversi i vantaggi dell’operazione per la produzione di un carburante che al distributore viene a costare circa 1,60 franchi, meno del diesel normale. Tra questi, oltre ad accorciare i percorsi di trasporto, oggi il biocarburante proviene per la maggior parte dall’Italia, anche un vantaggio ambientale.

Il biodiesel è totalmente biodegradabile e privo di zolfo. Le emissioni nocive dei motori dei veicoli possono essere ridotte di oltre l’80%. La produzione viene effettuata utilizzando oli vegetali esausti e scarti provenienti dal settore alimentare. A pieno regime la raffineria, che si insedierebbe poco dopo i centri commerciali del Pian Scairolo al posto di un’industria chimica, potrebbe produrre 6 milioni di litri di carburante all’anno.

Red.MM/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare