Ticino e Grigioni

Bloccato un party illegale

Locarno, due locali multati. Il comandante Stern sulle chiusure alle 3.00: "Decide il Municipio"

  • 11 agosto 2015, 18:52
  • 7 giugno 2023, 11:35
Luci di festa alla Maggia...

Luci di festa alla Maggia...

  • © tipress

La polizia di Locarno nella notte ha bloccato un party illegale alla Maggia. Tre pattuglie di agenti sono intervenute a più riprese, tra le 21.30 e la 1.00 del mattino, "perché un gruppo di 80/100 persone che fanno parte di una troupe composta da attori e registi che avevano presentato un loro film hanno pensato bene di organizzare una festa sull'argine del fiume, sulla sponda sinistra, sotto il ponte della semi-autostrada", ci conferma oggi, martedì, Silvano Stern.

"Hanno montato delle costruzioni di fortuna: un bar con delle luci psichedeliche ed un impianto per la musica. In pratica hanno organizzato una festa non autorizzata con occupazione abusiva di suolo pubblico ed accensione di fuochi malgrado il divieto ed il tutto scaturirà in una segnalazione al Municipio per le infrazioni commesse", prosegue il comandante della polizia comunale.

Due contravvenzioni

L’operazione segue due contravvenzioni “una per tardata chiusura ed una seconda per rumore molesto", notificate in questi primi giorni di Pardo ad altrettanti locali pubblici locarnesi. Insomma, sul fronte della sicurezza, "il bilancio a metà Festival è buono” - afferma il Stern - perché “non c’è da segnalare nessun avvenimento di rilievo".

"Chiusure alle 3.00? Decide il Municipio"

E a quegli esercenti e festivalieri che in futuro vorrebbero un orario più flessibile per la chiusura dei ritrovi pubblici (magari alle 4.00, al posto che alle 3.00) Stern dice che "la scusa che è la polizia che mette i paletti sugli orari è molto puerile: le disposizioni vengono sempre date dall’Esecutivo e noi, come polizia, dobbiamo unicamente farle rispettare".

Joe Pieracci

Ti potrebbe interessare