Ticino e Grigioni

Blue Whale, morire per un gioco

Un virtual-game ben articolato: 50 sfide per 50 giorni; ultima tappa il suicidio. In Ticino non è arrivato, ma altrove in Svizzera sì. In Russia si parla di 157 morti

  • 16 May 2017, 12:59
  • 6 September 2023, 03:28
Attenti alla "balena blu"

Attenti alla "balena blu"

  • Twitter

È il blue whale challenge, arriva dalla Russia, spinge al suicidio i giovanissimi, e tocca pure la Svizzera.

I compiti sono assegnati giornalmente da un curatore che addesca i concorrenti attraverso i social. Le sfide vanno dalla semplice pubblicazione di un disegno, una balena blu, all’autolesionismo. Ultimo ordine, al giorno 50: "Ucciditi buttandoti dal più alto edificio che trovi". In Russia la balena blu si dice abbia già mietuto 157 vittime; ragazzini tra i 13 e i 17 anni. Segnalazioni arrivano anche da Francia, GB e - come riportato dalle Iene - Italia.

Ecco la lista dei 50 compiti

Ecco la lista dei 50 compiti

  • Twitter

Le Nouvelliste parla di un caso confermato nel canton Vaud, risalente a qualche settimana fa. E al momento è al vaglio degli inquirenti un secondo caso sospetto che riguarderebbe un'adolescente di Fully, in Vallese: la ragazza presenterebbe le ferite tipiche del gioco mortale. "In Ticino finora non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione", dice invece il portavoce della polizia cantonale Renato Pizolli. E anche Pro Juventute Ticino afferma di non aver mai ricevuto richieste di aiuto.

I ragazzi devono incidersi sulla pelle il disegno della balena

I ragazzi devono incidersi sulla pelle il disegno della balena

  • Twitter

CaL

Ti potrebbe interessare