Ticino e Grigioni

Bregaglia a rischio isolamento

L'acqua e i detriti potrebbero non lasciare alcuna via di comunicazione attraverso la valle

  • 1 settembre 2017, 16:38
  • 8 giugno 2023, 10:22
Quel che resta di Bondo, dopo la terza colata

Quel che resta di Bondo, dopo la terza colata

  • rsi

L’enorme quantità d’acqua portata dai fiumi Bondasca e Maira, nei pressi di Bondo, sta mettendo in grosso percolo sia la vecchia che la nuova strada cantonale. Secondo quanto riportato venerdì pomeriggio da una nota del Comune, la carreggiata più recente, situata a sinistra della Maira, è stata completamente inondata e occupata dai detriti portati dalla corrente, che ha danneggiato, inoltre, in maniera significativa anche gli argini.

La terza colata di Bondo e la nuova frana tra Vicosoprano e Casaccia

La terza colata di Bondo e la nuova frana tra Vicosoprano e Casaccia.

  • ©RSI/Alessandro Tini e Marco Petrelli

La vecchia via cantonale, invece, si sviluppa a destra del fiume e, nel caso venisse sommersa, non esisterebbero più vie di comunicazione attraverso la valle. Al momento, sono in corso delle operazioni di messa in sicurezza per proteggere il manto stradale dall’innalzamento del livello dell’acqua, attraverso la posa di alcuni massi.

Bondo dopo la colata della notte tra giovedì e venerdì - Mattia Capezzoli/RSI

RSI Ticino e Grigioni 01.09.2017, 11:56

  • Marcello Rigamonti

La frazione di Spino potrà essere perlustrata solo quando il fiume tornerà a scorrere nel suo normale alveo e, per questo, potrebbe essere necessario attendere parecchi giorni. Il villaggio di Bondo è stato completamente evacuato e, al momento, non esiste alcuna possibilità di accesso.

Bondo: ripresi i lavori di sgombero - Giovanni Marci/RSI

RSI Ticino e Grigioni 01.09.2017, 15:12

Nessuna possibilità di accedere al villaggio di Bondo

Nessuna possibilità di accedere al villaggio di Bondo

  • ©Reuters

La difficile situazione in
Bregaglia sta scuotendo le coscienze, incitando alla solidarietà per Bondo. Il
Club del Tappo non rimane indifferente di fronte a questo e intende mobilitarsi per portare un aiuto. L'intero ricavato della festa
"Il Tappo alle Cantine", che avrà luogo sabato, verrà destinato alla ricostruzione del paese. Inoltre, sarà installata una postazione lungo l'itinerario delle cantine dove si potrà contribuire con un'ulteriore donazione.

AnP

Solidarietà per Bondo

Giovedì la Catena della Solidarietà ha aperto un conto a favore di Bondo. Le donazioni possono essere effettuate sul sito www.catena-della-solidarieta.ch, attraverso l’applicazione "Swiss Solidarity" o sul conto postale 10-15000-6, con la menzione "Bondo".

Ti potrebbe interessare