Ticino e Grigioni

Brogeda: nuova gestione traffico

I camionisti in transito potranno effettuare le pratiche doganali direttamente dalla cabina di guida

  • 4 maggio 2017, 19:11
  • 8 giugno 2023, 06:52
Un serpentone di TIR a Chiasso-Brogeda

Un serpentone di TIR a Chiasso-Brogeda

  • TiPress

Il Consiglio nazionale ha approvato oggi, giovedì, l'introduzione di un sistema di gestione del traffico in transito alla dogana di Chiasso-Brogeda. Con 137 voti favorevoli, 52 contrari e un astenuto la mozione presentata da Fabio Regazzi (PPD/TI) potrà ora passare agli Stati per essere valutata.

Secondo il consigliere nazionale ticinese: "Le corsie separate e le cabine d'imposizione sopraelevate, che verranno introdotte dopo l'eventuale approvazione degli Stati, permetteranno ai camionisti di effettuare le dichiarazioni doganali direttamente dalla cabina di guida, evitando di dover posteggiare e scendere dal veicolo".

"Nel 2006 – ha ribadito dal canto suo il ministro delle finanze Ueli Maurer – era stato elaborato con l'Italia un progetto da 45 milioni di franchi denominato "Transito Chiasso", per il quale non è però mai arrivata l'approvazione finale dalla vicina penisola. Nel frattempo non siamo rimasti con le mani in mano e, inoltre, il numero dei camion che passano da Brogeda è sceso sensibilmente negli scorsi anni".

ATS/MABO

Ti potrebbe interessare