Ticino e Grigioni

Cademario, bufera sul sindaco

Una raccolta firme è stata lanciata con lo scopo di revocare l'Esecutivo del comune malcantonese

  • 26 October 2018, 18:00
  • 9 June 2023, 00:12

CSI 18.00 del 26.10.2018 — Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 26.10.2018, 20:00

  • web/MAD/cademario.ch
Di: CSI/px

Il Municipio di Cademario, comune del Malcantone, è nella bufera: è stata lanciata una raccolta firme che ne chiede la revoca; tutte le forze politiche sono concordi, dato che tra i primi firmatari ci sono proprio quattro dei cinque municipali e la causa — anche se non è mai citata direttamente — sarebbe stata scatenata dal sindaco, Fabio De Bernardis.

La ragione alla base della richiesta è la "impossibilità di governare". Il comunicato, inoltre, indica anche "mancanza di fiducia, di comunicazione, di trasparenza e di collegialità" nel gruppo, segnalando una situazione già precaria nella scorsa legislatura e che pare sia ulteriormente degenerata. Nessuno, per il momento, intende esprimersi.

Le firme necessarie per indire nuove elezioni devono essere quelle di almeno il 30% degli iscritti in catalogo (in questo caso 157) e raccolte entro l'11 dicembre. Sarebbe poi il Consiglio di Stato a decidere la data per l'elezione della nuova composizione, che resterebbe in carica fino alle comunali dell'aprile 2020.

Fabio De Bernardis, raggiunto dalla RSI, si è detto "dispiaciuto" e ha aggiunto che intende informare la popolazione nei prossimi giorni. Il diretto interessato, in Municipio dal 2004, è uscito dai ranghi del PLR circa un anno e mezzo fa ed è responsabile dell'amministrazione pubblica e dell'edilizia pubblica e privata.

Crisi in Municipio a Cademario

Il Quotidiano 26.10.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare