Ticino e Grigioni

Cambi al Ministero pubblico

Saranno avviate una serie di modifiche operative interne con speciale attenzione alla sezione dedicata ai reati finanziari

  • 18 June 2018, 18:14
  • 8 June 2023, 19:07

CSI del 18.06.2018 — La diretta con Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 18.06.2018, 20:16

  • Tipress

Il Ministero pubblico ticinese si appresta ad avviare già dalle prossime settimane una serie di modifiche interne che accompagneranno l’entrata in funzione del nuovo procuratore generale Andrea Pagani. Il tutto partendo dalle problematiche legate alla crescita dei reati finanziari, che negli ultimi anni - come comunicato dallo stesso Ministero pubblico - hanno registrato un’impennata degli incarti in entrata.

"Punto di partenza di questo processo - si legge nella nota - sarà il nuovo Ufficio del procuratore generale (UPG), nel quale Andrea Pagani ha chiamato i due procuratori generali sostituti Nicola Respini e Andrea Maria Balerna, i quali, conformemente alle istruzioni del Procuratore generale, dirigeranno e organizzeranno le due Sezioni che compongono il Ministero pubblico: la Sezione dei reati di polizia nonché la Sezione dei reati economici e finanziari".

Dal 1° luglio 2018 saranno 11 i procuratori che si occuperanno di perseguire i reati di polizia e 9 quelli impegnati contro la criminalità economica. Sarà modificato anche il numero degli specialisti dell’Equipe finanziaria del Ministero pubblico (EFIN), che passeranno da 4 a 5. Decisione, questa, motivata dalla crescita di procedimenti attribuiti alla sezione finanziaria.

"Sempre in un’ottica di adattamento al contesto generale e di ripartizione specifica dei compiti - descrive ancora il comunicato - verrà creata, in seno alla Sezione dei reati economici e finanziari, una sottosezione, nell’ambito della quale la procuratrice pubblica capo Fiorenza Bergomi si occuperà, parallelamente all’attività ordinaria, dell’assistenza giudiziaria internazionale (le rogatorie provenienti dall’estero) e delle segnalazioni di sospetto riciclaggio di denaro che giungono dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro - MROS. Il Procuratore pubblico capo Arturo Garzoni coordinerà invece l’andamento dell’antenna di Bellinzona del Ministero pubblico".

CSI/sdr

Ti potrebbe interessare