Ticino e Grigioni

Camorino vince su Alptransit

Il Tribunale federale dà ragione al comune sullo stabile per la gestione della galleria del Ceneri

  • 6 August 2015, 13:51
  • 7 June 2023, 09:24
  • INFO
La zona del portale nord della galleria del Monte Ceneri

La zona del portale nord della galleria del Monte Ceneri

  • ©Tipress

Il Tribunale federale ha dato ragione al Comune di Camorino che si opponeva alla costruzione, a pochi passi dall’imbocco della nuova galleria del Monte Ceneri, di uno stabile per la tecnica ferroviaria. L’ente locale era stato sconfessato, in febbraio, dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). I giudici di Losanna hanno sovvertito la decisione del DATEC.

Il progetto per il nuovo stabile è stato modificato negli anni a seguito di nuove esigenze tecniche. Il DATEC aveva sempre approvato le modifiche chieste da Alptransit, ciò che aveva spinto Camorino ad opporsi alla costruzione ritenuta eccessivamente invasiva dal punto di vista territoriale e ambientale.

Il progetto di Alptransit, che ora torna al DATEC che dovrà riavviare la procedura di approvazione nei termini stabiliti dal Tribunale federale, prevedeva la realizzazione di uno stabile della lunghezza di 100 metri, della larghezza di 20 e con un’altezza di circa 9. La struttura sarebbe stata accompagnata dalla realizzazione di un’antenna per le radiocomunicazioni ferroviarie di 30 metri di altezza.

Swing/Red.MM

Dal Quotidiano:

06.08.2015: Camorino prevale su Alptransit

Ti potrebbe interessare