Ticino e Grigioni

Campane a Prada, scomode ai turisti

Nella frazione poschiavina, la scampanata all'alba e l'Ave Maria non sono gradite

  • 8 March 2021, 20:20
  • 10 June 2023, 07:11

Grigioni Sera del 08.03.21: il servizio di Antonia Marsetti

RSI Ticino e Grigioni 08.03.2021, 20:00

Di: GrigioSera/FaDa

Le campane della chiesa di San Bernardo a Prada, frazione di Poschiavo, suonano tutti i giorni alle 6.00 del mattino. La questione pare non disturbare gli abitanti del luogo, ma diversamente la pensano i turisti.

"C'è chi ci fa una risata sopra, mentre altri ci restano veramente male", ha spiegato Romina Pool, proprietaria di un B&B le cui finestre danno direttamente sul campanile in questione. "Sono venute delle famiglie con dei bambini piccoli che alle 6.00, quando si svegliano, non dormono più. Le incontravo per il paese, a spasso con la carrozzina alle 7.00 o 7.30 del mattino per tenere tranquilli i figli e non svegliare gli ospiti della casa".

La signora Pool si è trovata così costretta a scrivere al consiglio della chiesa, spiegando le difficoltà a cui è sottoposta la sua attività e chiedendo di posticipare il tutto alle 7.00. Analogo è il problema che verrà trattato martedì sera dal consiglio parrocchiale di Poschiavo che affronterà le lamentele di alcuni turisti del borgo in merito ai rintocchi prolungati dell'Ave Maria delle 6.45 del mattino.

Ti potrebbe interessare