Ticino e Grigioni

Candidato indagato

Michele Kauz, candidato PLR al Gran Consiglio, denunciato per frode elettorale e incetta di voti

  • 17 April 2015, 20:12
  • 7 June 2023, 05:30
Una persona, un voto...

Una persona, un voto...

  • © Ti-Press

Il consigliere comunale PLR di Lugano Michele Kauz, candidato al Gran Consiglio, è sotto inchiesta penale per frode elettorale e incetta di voti, ipotesi di reato per le quali è comparso venerdì, nel tardo pomeriggio, davanti al sostituto procuratore generale Nicola Respini.

La notizia, apparsa sul portale LiberaTV, ci è stata confermata dal portavoce del Ministero pubblico Saverio Snider. Kauz, che ha ammesso i fatti, avrebbe compilato le schede di amici e famigliari. Si sarebbe difeso appellandosi alla buona fede.

L'avvocata Giovanna Viscardi, presidente della sezione PLR di Lugano, da noi interpellata, ha dichiarato di non essere ancora stata informata dei fatti. Comunque, ha aggiunto, "saranno presi i provvedimenti del caso".

In tarda serata la sezione cantonale, in un comunicato, ha detto di "aver preso atto con sorpresa della notizia, appresa per mezzo stampa" e di distanziarsi "fermamente da ogni comportamento che prevede la compilazione di schede di voto per terzi, pur attendendo gli accertamenti necessari tuttora in corso". Chiede quindi di fare chiarezza "quanto prima", sottolineando "l'importanza di un'espressione di voto personale, libera e non condizionata".

"Il PLR attende l’esito dell’inchiesta e lo stesso candidato, Michele Kauz, si dichiara molto dispiaciuto per l’errore (...) e pronto ad assumersi le proprie responsabilità e conseguenze".

Red.MM

Dal quotidiano

Ti potrebbe interessare