Ticino e Grigioni

Cantine allagate nel Luganese

Le abbondanti precipitazioni di mercoledì hanno sollecitato non poco i pompieri, soprattutto nel Sottoceneri

  • 7 agosto 2019, 19:05
  • 9 giugno 2023, 14:25

Notiziario delle 17.00 del 7 agosto 2019; le considerazioni di Fabrizio Campana, capo intervento dei pompieri di Lugano

RSI Ticino e Grigioni 07.08.2019, 19:04

  • ©Ti-Press
Di: bin

MeteoSvizzera l'aveva prevista e la pioggia, puntuale, mercoledì è arrivata, causando qualche disagio soprattutto nel Sottoceneri. Nel Luganese i pompieri hanno dovuto effettuare una trentina di interventi, soprattutto per sottopassi e cantine allagate. Interventi anche a Bellinzona e nel Gambarogno, dove un fulmine ha causato un incendio vicino all'abitato. Al buio per alcune ore pure parte dell’alta Valcolla, a causa di una sovratensione dovuta a un fulmine.

Dopo la pioggia... torna il sereno

Dopo la pioggia... torna il sereno

  • ©Ti-Press

“Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato oltre 100 millimetri di pioggia tra il Piano di Magadino e il Luganese, l’area maggiormente interessata dalle precipitazioni”, ha ricordato Luca Panziera di MeteoSvizzera Locarno-Monti.

“Si tratta di una tipica perturbazione temporalesca estiva, che si concluderà in serata. Per i prossimi giorni è previsto tempo soleggiato con temperature in rialzo fino a 29 gradi. Da domenica pomeriggio, però, sono in arrivo nuovi temporali su tutto il sud delle Alpi”, aggiunge il meteorologo ai microfoni della RSI.

Ti potrebbe interessare