Ticino e Grigioni

Capriasca, niente più ScolaCar

I bambini potranno usare i mezzi pubblici, ma gli orari delle corse varieranno "in maniera importante"

  • 21 November 2018, 18:04
  • 9 June 2023, 01:24

CSI 18.00 del 21.11.2018 - Il servizio di Daniela Giannini

RSI Ticino e Grigioni 21.11.2018, 17:57

  • Ti-Press / Gabriele Putzu
Di: CSI/WytA

Da lunedì 10 dicembre una cinquantina di bambini dell'Alta Capriasca non potranno più usufruire di un trasporto a loro specificamente dedicato ma dovranno utilizzare i mezzi di linea dell'Autopostale. Il problema riguarda soprattutto i bimbi che frequentano la scuola elementare e vivono in alta valle: dovranno uscire 10 minuti prima di casa, avranno 15 minuti in meno per la pausa pranzo e il rientro a casa sarà ritardato di circa 40 minuti. In particolare, il rientro di un bambino di Corticiasca è previsto dopo le ore 17: 9,5 ore dopo la partenza mattutina.

Piera Gianotti, mamma e presidente dell'assemblea di quartiere Bidogno-Corticiasca, due giorni fa, ha inviato insieme ad altri genitori una lettera al Municipio di Capriasca, lamentando fra l'altro la mancata comunicazione alle famiglie: "Ce ne siamo accorti per caso, perché un autista della posta ha chiesto se ne eravamo al corrente. Io sono cascata dalle nuvole".

In realtà, un breve passaggio nel messaggio municipale dell'estate scorsa, relativo al preventivo 2019, ne dava notizia chiedendo comprensione alle famiglie. "Questa lamentela è corretta - ammette il sindaco Andrea Pellegrinelli - Effettivamente c'è stato un problema di comunicazione. La decisione, essendo stata presa durante l'estate, poteva essere comunicata a inizio dell'anno scolastico. Probabilmente la direzione dell'istituto ha aspettato per affinare eventualmente le possibilità. Tuttora ci sono alcune trattative in corso con i trasportatori per vedere se si riesce a migliorare la situazione".

Il Municipio di Capriasca, grazie a questa misura, risparmia circa 100'000 franchi. "Questo corrisponde praticamente a un punto di moltiplicatore comunale, quindi non è trascurabile", sottolinea Pellegrinelli.

Lunedì prossimo il Municipio approfondirà i contenuti della lettera inviata dal quartiere di Bidogno-Corticiasca (firmata anche dal quartiere di Lopagno) con la quale si chiede fra l'altro almeno il mantenimento della corsa pomeridiana delle 16 per il rientro a casa con l'attuale servizio navetta.

Ti potrebbe interessare